Partnership strategiche
Grazie agli accordi con le più importanti società internazionali di Asset Management, Data Exchange e di Financial Solution, contribuiamo a trovare soluzioni diversificate per le scelte di investimento nell’attuale contesto di mercato, e ad effettuare valutazioni alternative in linea con i temi di sostenibilità.
Offerta dedicata ai clienti
Model Portfolios:
Mission
Contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni diversificate per le scelte di investimento nell’attuale contesto di mercato.
Analisi ESG
Mission
Offrire ai nostri clienti dati esclusivi, informazioni ed elementi per la propria formazione sul fronte ESG-SRI.
Model Portfolios
Linee Investing
Investimenti Dinamici
“Nel grande mare degli investimenti, non esiste un unico percorso per un traguardo sicuro!”
Investimenti Dinamici è attiva sul mercato delle gestioni quantitative dal 2008. La partnership con MoneyMate prevede una scontistica riservata sia sui 15 Portafogli Modello che su ulteriori strumenti di analisi, basati sull’Intelligenza Artificiale, utili per la costruzione autonoma di Portafogli Quantitativi.
Portafogli Modello Natixis
Natixis Sceglie MoneyMate Fund Focus per la diffusione dei propri Portafogli Modello.
La collaborazione con Natixis, iniziata nel 2015, si consolida ulteriormente con l’integrazione dei portafogli modello costruiti dalla divisione Dynamic Solutions dell’Asset Manager.
Questo consente ai clienti FundFocus di poter testare le soluzioni di investimento messe a disposizione dalle varie boutique di Natixis e integrarle nei propri portafogli.
Quattro portafogli modello in esclusiva assoluta firmati WisdomTree
«Siamo lieti di avviare questa collaborazione per offrire anche agli utenti di Moneymate i nostri portafogli modello – afferma Antonio Sidoti, Co-Head of Southern Europe Distribution per WisdomTree. In particolare, i consulenti apprezzano il fatto che i modelli di WisdomTree possano contribuire a trovare soluzioni diversificate di investimento beneficiando di esposizioni smart beta o uniche nel loro genere»…
Analisi ESG:
Environmental, Social e Governance.
L’importanza di utilizzare i nuovi modelli di analisi non tradizionali.
La storia più recente ha ormai dimostrato che la pura analisi finanziaria non è più in grado di catturare il valore (e soprattutto il rischio) di un titolo in cui andiamo a investire. Infatti se nel 1975 il bilancio finanziario di un’azienda poteva in qualche modo catturare all’incirca l’80% del valore della azienda stessa (sullo S&P) nel 2015 questo valore è sceso ben sotto il 20%.
Ci troviamo così con un 80% che non viene in qualche modo valorizzato all’interno del bilancio.
Nasce quindi l’esigenza di trovare nuovi modelli di business e di analisi per comprendere cosa rimane al di fuori dell’analisi finanziaria.
Oltre a questo, stanno affiorando tutta una nuova serie di trend strutturali che stanno cambiando anche il modo di fare business e stanno definendo nuove politiche commerciali e strategie delle aziende stesse.
Questo vuol dire che per gli investitori è estremamente importante capire quali sono le aziende vincitrici e quelle perdenti e per far cio abbiamo bisogno di nuovi modelli di analisi. Ne consegue che i trend di finanza responsabile (Sri) e i fattori Esg stanno infatti diventando elementi cruciali nelle scelte di investimento.
Analisi ESG: L’analisi degli intangibili
Come risposta a queste esigenze, si è ormai consolidata l’importanza di utilizzare l’analisi ESG accanto a quella finanziaria per avere una comprensione veramente olistica del valore del titolo in cui investire.
Nascono quindi i fondi ESG, cioè fondi che utilizzano l’analisi finanziaria accanto all’analisi degli intangibili (ambientale, sociale, corporate governance).
Parliamo di fondi (o analisti) che oltre all’aspetto finanziario, vanno a valutare elementi tra i quali:
- il livello di innovazione
- l’efficienza energetica utilizzata dalle società;
- il rapporto con le parti sociali (dipendenti-fornitori);
- la qualità del management, e la qualità delle retribuzioni degli stessi;
- il livello di trasparenza all’interno della società.
Tutti questi elementi (accanto all’aspetto puramente finanziario) ci permettono di avere una comprensione più completa della società stessa, e quindi di poterla apprezzare al meglio.
MSCI sceglie MoneyMate
per la diffusione degli ESG Score in Italia.
Gli ESG Fund Metrics di MSCI sbarcano sulla piattaforma MoneyMate FundFocus diventando accessibili agli investitori italiani. Il progetto consente l’utilizzo degli score environmental, social e governance (ESG) sui prodotti di investimento, messi a disposizione da parte di MSCI.