Fund Ratings il Rating dalla parte dell'investitore
Semplice ed immediato, permette di individuare facilmente i migliori investimenti, in linea con il profilo di rischio del portafoglio cliente, senza modificarne la rischiosità.
“Rendimento per unità di rischio…”
..ma nel perimetro della propensione al rischio del cliente!
Questo è quello che qualunque investitore deve valutare prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento.
Essere consapevoli della propria propensione al rischio permette infatti una scelta degli investimenti più consapevole ed in linea con i propri obbiettivi.
E la scelta degli strumenti adatti deve essere facile e veloce, per trasmettere all’investitore sicurezza dei propri mezzi, controllo dei mercati e affidabilità dei risultati nel tempo.
Perchè è diverso il Rating MoneyMate?
L’approccio tradizionale nella costruzione dei Ratings, ha l’impostazione tipica di un gestore che vuole valutare i migliori fondi nelle differenti categorie per un asset allocation tattica, ovviamente nella misura in cui si riconosce nella classificazione effettuata.
Ma un investitore retail ha obiettivi e percorsi decisionali diversi.
MoneyMate ha costruito il proprio sistema di rating partendo appunto da queste considerazioni: il punto di vista dell’investitore retail.
Come viene calcolato il Rating?
- Per prima cosa calcoliamo il grado di rischiosità di ogni investimento, in un arco temporale di almeno 5 anni (come da ultime direttive ESMA).
- Passiamo quindi al raggruppamento degli investimenti nei 7 profili di rischio (SRII).A questo punto procediamo con i calcoli che assegneranno le stelle del rating, per ognuno dei 7 livelli di rischio.
Questo vuol dire che ognuno dei 7 raggruppamenti avrà i punteggi che andranno da 1 a 5 stelle, in base all’efficienza di gestione.
L’algoritmo che assegna il rating è basato su un indicatore di nuova concezione: Omega, che sostanzialmente misura il rendimento per unità di rischio, ma a differenza di altri indicatori di rischio-rendimento, eccelle nel caso di situazioni quali la presenza di rendimenti negativi.
- Per la formazione del rating finale, il valore omega di un titolo viene poi mediato con la Downside Deviation, un secondo indicatore che misura il rischio di avere rendimenti inferiori al tasso risk free (a questo fine viene utilizzato l’ECB Middle Rate Returns Index).
In questo modo, a parità di altre condizioni, avranno una valutazione migliore quei titoli che sono comunque in grado di garantire un rendimento superiore al tasso risk free, rispetto a quelli che hanno un rischio maggiore di rendere meno del tasso citato.
Per maggiori dettagli su come vengono calcolati i ratings MoneyMate è consigliabile leggere il documento dedicato: La metodologia di Calcolo del Rating.
Cosa rappresenta un fondo a 5 stelle?
Il prodotto a 5 stelle rappresenta, nel profilo di rischio di appartenenza, i prodotti meglio gestiti dove il rendimento prodotto ha pagato il rischio preso.
I vantaggi per l’investitore
La metodologia MoneyMate consente immediatamente a qualsiasi investitore, anche non esperto, di capire la rischiosità di ciò che ha sottoscritto.
Infatti i profili di rischio possono essere utilizzati per valutare l’adeguatezza di un investimento ai fini della compliancy con le recenti normative europee (MiFID2).
Anche in termini di qualità dell’investimento, i ratings MoneyMate sono meglio in grado di interpretare principi e obiettivi di un investitore privato, tipicamente avverso al rischio.
Ad esempio, permette di evitare più facilmente rendimenti negativi, o comunque inferiore al tasso risk free, in quanto quest’ultimo, è considerato come elemento determinante nell’analisi della volatilità dei rendimenti negativi (probabilità di perdere).
Dove è possibile consultare i Ratings MoneyMate?
I ratings sono presenti all’interno delle versioni Fund Focus e Fund Center, e possono essere distribuiti sotto forma di flusso dati a tutte quelle realtà che volessero dare alla propria rete distributiva e ai propri clienti uno strumento semplice ma allo stesso tempo potente per valutare i prodotti finanziari distribuiti.
Il calcolo del rating viene effettuato trimestralmente. La copertura del rating è totale, su tutte le tipologie di strumenti finanziari, dai fondi comuni a quelli assicurativi e pensione. Come tutti gli indicatori che si basano su serie storiche, ricordiamo che un rating alto non può essere condiderato garanzia che in futuro il fondo sarà sempre performante.
Abbiamo anche una pagina dedicata al pubblico, in cui è possibile avere un’idea di che cosa vuol dire filtrare gli investimenti per profilo di rischio, individuando gli investimenti con più o meno stelle, in base alle necessità.
ratings moneymate
Verifica subito il rating degli investimenti che più utilizzi.
Clicca sull’immagine per accedere al portale