Partnership strategiche

Grazie agli accordi con le più importanti società internazionali di Asset Management, Data Exchange e di Financial Solution, contribuiamo a trovare soluzioni diversificate per le scelte di investimento nell’attuale contesto di mercato, e ad effettuare valutazioni alternative in linea con i temi di sostenibilità.

Offerta dedicata ai clienti

Model Portfolios:

Mission

Contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni diversificate per le scelte di investimento nell’attuale contesto di mercato.

Analisi ESG

Mission

Offrire ai nostri clienti dati esclusivi, informazioni ed elementi per la propria formazione sul fronte ESG-SRI.

Model Portfolios

Portafogli Modello Natixis

Natixis Sceglie MoneyMate Fund Focus per la diffusione dei propri Portafogli Modello.
La collaborazione con Natixis, iniziata nel 2015, si consolida ulteriormente con l’integrazione dei portafogli modello costruiti dalla divisione Dynamic Solutions dell’Asset Manager.
Questo consente ai clienti FundFocus di poter testare le soluzioni di investimento messe a disposizione dalle varie boutique di Natixis e integrarle nei propri portafogli.

Quattro portafogli modello in esclusiva assoluta firmati WisdomTree

«Siamo lieti di avviare questa collaborazione per offrire anche agli utenti di Moneymate i nostri portafogli modello – afferma Antonio Sidoti, Co-Head of Southern Europe Distribution per WisdomTree. In particolare, i consulenti apprezzano il fatto che i modelli di WisdomTree possano contribuire a trovare soluzioni diversificate di investimento beneficiando di esposizioni smart beta o uniche nel loro genere»…

Analisi ESG:
Environmental, Social e Governance.

L’importanza di utilizzare i nuovi modelli di analisi non tradizionali.

La storia più recente ha ormai dimostrato che la pura analisi finanziaria non è più in grado di catturare il valore (e soprattutto il rischio) di un titolo in cui andiamo a investire. Infatti se nel 1975 il bilancio finanziario di un’azienda poteva in qualche modo catturare all’incirca l’80% del valore della azienda stessa (sullo S&P) nel 2015 questo valore è sceso ben sotto il 20%.
Ci troviamo così con un 80% che non viene in qualche modo valorizzato all’interno del bilancio.
Nasce quindi l’esigenza di trovare nuovi modelli di business e di analisi per comprendere cosa rimane al di fuori dell’analisi finanziaria.

Oltre a questo, stanno affiorando tutta una nuova serie di trend strutturali che stanno cambiando anche il modo di fare business e stanno definendo nuove politiche commerciali e strategie delle aziende stesse.
Questo vuol dire che per gli investitori è estremamente importante capire quali sono le aziende vincitrici e quelle perdenti e per far cio abbiamo bisogno di nuovi modelli di analisi. Ne consegue che i trend di finanza responsabile (Sri) e i fattori Esg stanno infatti diventando elementi cruciali nelle scelte di investimento.

Analisi ESG: L’analisi degli intangibili

Come risposta a queste esigenze, si è ormai consolidata l’importanza di utilizzare l’analisi ESG accanto a quella finanziaria per avere una comprensione veramente olistica del valore del titolo in cui investire.

Nascono quindi i fondi ESG, cioè fondi che utilizzano l’analisi finanziaria accanto all’analisi degli intangibili (ambientale, sociale, corporate governance).

Parliamo di fondi (o analisti) che oltre all’aspetto finanziario, vanno a valutare elementi tra i quali:

  • il livello di innovazione
  • l’efficienza energetica utilizzata dalle società;
  • il rapporto con le parti sociali (dipendenti-fornitori);
  • la qualità del management, e la qualità delle retribuzioni degli stessi;
  • il livello di trasparenza all’interno della società.

Tutti questi elementi (accanto all’aspetto puramente finanziario) ci permettono di avere una comprensione più completa della società stessa, e quindi di poterla apprezzare al meglio.

 

MSCI sceglie MoneyMate
per la diffusione degli ESG Score in Italia.

 

Gli ESG Fund Metrics di MSCI sbarcano sulla piattaforma MoneyMate FundFocus diventando accessibili agli investitori italiani. Il progetto consente l’utilizzo degli score environmental, social e governance (ESG) sui prodotti di investimento, messi a disposizione da parte di MSCI.

Fondi SRI: Fondi Socialmente Responsabili

Alla ricerca dei fondi SRI “Best in class” a livello ESG

Un’altra categoria di fondi sono i fondi socialmente responsabili, tendenzialmente a livello mondiale sono presenti con dei criteri di esclusione, (no tabacco, no alcol,no armi) il trend è invece un progetto di inclusione (passaggio di ricerca di esclusione ad una ricerca best in class).

Si vanno quindi a cercare i campioni ESG e cioè società che dal punto di vista finanziario sono estremamente solide, ma che soprattutto hanno un potenziale dal punto di vista degli intangibili (ambientale, sociale, corporate governance) di estremo interesse.

Un’ultima categoria (più innovativa e nuova) è quella dei fondi impact (parte azionaria).
Sono fondi che si rifanno ai temi sollevati dalle sfide proposte dalle Nazioni Unite e i fondi green.

In entrambi i casi stiamo parlando di società estremamente innovative che vogliono trovare soluzioni per il futuro e anche per questo sono società che rimangono meno sensibili al ciclo economico perché sono anche meno sensibili a temi di normativa (che invece possono più penalizzare le società della “vecchia economia”).

Inizia nel 2016 una collaborazione con MoneyMate con l’obiettivo di diffondere informazioni sugli investimenti socialmente responsabili verso i consulenti finanziari. L’obiettivo era affiancare l’analisi ESG a quella quantitativa fornita dalla tecnologia MoneyMate per poter far comprendere che l’approccio ESG rappresentasse un acceleratore dei rendimenti a fronte di un contenimento del rischio. Questa partnership porta MSCI a scegliere MoneyMate come piattaforma di riferimento per la pubblicazione dei propri ESG Fundmetrics in esclusiva. Il risultato finale è la creazione di una versione ESG di FundFocus(Atlante.SRI) che tool offre la possibilità di selezionare, analizzare e confrontare online tutti i prodotti SRI distribuiti in Italia attraverso un database dedicato che si pone come prima piattaforma al mondo che consente di orientarsi tra i prodotti ESG/SRI.

ET.investi-Sri

La prima newsletter in Italia dedicata alle tematiche SRI. 

Uno strumento operativo immaginato per integrare i servizi di MoneyMate e diventare una bussola, nei nuovi scenari, per il risparmiatore privato e l’investitore professionale.

In termini di informazione, vengono fornite in continuità analisi, confronti e aggiornamenti di scenario, diffusi attraverso la newsletter.

In termini di formazione, già dal 2018 sono partiti una serie di eventi sul territorio, destinati a illustrare le potenzialità della nuova frontiera di investimento ESG.

Atlante.SRI

L’unico strumento online per operare sul paniere dei fondi Sri disponibili in Italia.

Scopri le domande che atlante.SRI può aiutare a risolvere.

Fund Centre

Soluzione per clienti Istituzionali, una piattaforma hosting per la pubblicazione automatizzata di Fact Sheets, Nav performances e grafici interattivi.

Fund DataFeeds

Generazione ed invio FTP/sFTP di flussi dati raw e/o calcolati in formato XML, CSV, XLS

Fund Ratings

Il Rating quantitativo proprietario, pensato per l’investitore retail, che ha obiettivi e percorsi decisionali diversi rispetto al gestore istituzionale.

MMDocs

Prova ora l’unico ed esclusivo servizio presente sul mercato, dedicato alla compilazione automatica dei documenti di sottoscrizione fondi.